Statuto

STATUTO DI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  “3 PUNTO 1”

Data di Approvazione 11/04/2017

 

Art. 1. – COSTITUZIONE E SEDE

E’ costituita l’Associazione di Promozione Sociale “3 punto 1”, libera Associazione apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, ai sensi della L.383/2000, nonché del presente Statuto.

L’Associazione ha sede in Cupello (CH) 66051, come evidenziato nell’atto costitutivo.

 

Art. 2. – SCOPO SOCIALE

L’Associazione “3 punto 1” persegue i seguenti scopi:

  1. la promozione di progetti nel campo della musica, dello spettacolo e realizzazioni di opere teatrali e musicali, incontri di carattere divulgativo, informativo quali rappresentazioni in pubblico, 
pubblicazioni in genere, audiovisivi, periodici, stampati, programmi televisivi, radiofonici e WebTV;
  2. la promozione, la partecipazione, l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, rassegne, spettacoli teatrali e musicali, di danza, di proiezioni cinematografiche, di mostre e di tutti quegli eventi culturali che risultino di interesse nei campi dell’arte, dello spettacolo, dello sport e del sano intrattenimento, atti a soddisfare le esigenze di conoscenza, di svago, di cultura e di riposo dei soci e dei cittadini e in cui si discuta e si stimoli la riflessione in merito alle materie di comune interesse; nonché promuovere le iniziative del territorio con appositi spazi (di proiezione, fisici-bacheche, virtuali)
  3. la promozione, l’organizzazione e la gestione di stage, corsi, concorsi, percorsi formativi a favore dei soci e degli interessati, con l’eventuale produzione di materiale didattico;
  4. la promozione e l’organizzazione di feste, cene, serate danzanti, con lo scopo di promuovere la conoscenza tra i soci;
  5. ricercare tutte le possibili convenzioni con altre associazioni ed enti commerciali (intendendo associazioni commerciali, negozi, società) che costituiscano un vantaggio economico o d’immagine per l’Associazione;
  6. l’organizzazione di viaggi e soggiorni per effettuare e raggiungere eventi di spettacolo, mostre, convention, saloni internazionali;
  7. Promuovere ogni sinergia in stretta collaborazione con tutte le realtà istituzionali e culturali, apportando ulteriore visibilità alle altre iniziative che promuovano le stesse finalità e a favore del territorio;
  8. Promuovere il dialogo con tutte le altre associazioni culturali, Enti pubblici e privati e istituzioni sia per iniziative congiunte, sia per integrare di contenuti le proprie e le altrui iniziative.
  9. E’ escluso dagli scopi dell’Associazione ogni e qualsiasi finalità di lucro.

 

Art. 3. – OGGETTO SOCIALE

  1. Al fine di perseguire gli scopi sociali, l’Associazione “3 punto 1“ ha come oggetto sociale l’attività di promozione di progetti ed eventi nel campo della musica, del teatro, del cinema e dello spettacolo in genere.
  2. La partecipazione alle attività svolte dall’Associazione è libera e aperta a tutti.
  3. L’Associazione potrà compiere qualsiasi operazione ritenuta necessaria e comunque opportuna 
per il conseguimento dell’oggetto sociale, comprese le compravendite e le permute di beni immobili e di beni mobili soggetti a registrazione; la stipula di mutui e la concessione di pegno o ipoteca relativamente ai beni sociali; la concessione di fideiussioni e altre malleverie.
  4. L’Associazione mantiene ed estende contatti con aziende, enti, scuole, comunità e, più in generale con ambienti di lavoro o di svago mediante delegati opportunamente scelti i quali, sensibili al problema della funzione culturale dell’attività di ricerca del campo della musica, provvedono alla diffusione dell’attività svolta dall’Associazione stessa.
  5. Massima diffusione a tutte le iniziative dell’Associazione, attraverso i normali canali di messaggistica, siti internet, posta elettronica e i sistemi Twitter, Facebook e simili.
  6. È fatto assoluto divieto, salvo diversa disposizione di legge, di distribuire utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale, anche in modo indiretto.

Art. 4. – ASSOCIATI E VITA ASSOCIATIVA

  1. L’associazione “3 punto 1” è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
  2. Il numero dei Soci è illimitato; qualunque cittadino può aderire al Associazione purché abbia compiuto il diciottesimo anno di età.
  3. Per essere ammessi all’Associazione è necessario presentare la domanda al Consiglio Direttivo con l’osservanza delle seguenti modalità e indicazioni:
  • indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, professione e residenza;
  • autorizzare l’utilizzo dei dati (Legge sulla privacy);
  • dichiarare di attenersi alle norme del presente Statuto e alle deliberazioni degli organi sociali.
  1. È esclusa ogni limitazione ai diritti propri del Socio, sia in relazione alla categoria di appartenenza, sia in funzione di un’eventuale partecipazione temporanea alla vita associativa. In ogni caso, è richiesto al Socio di partecipare attivamente alla vita associativa, nei limiti delle sue disponibilità e propensioni.
  2. Tutti i soci hanno uguali diritti; in particolare nessun socio potrà vantare maggiori diritti rispetto ad altri soci in funzione:
    1. di una sua più intensa partecipazione alla vita associativa rispetto ad altri Soci;
    2. di eventuali versamenti di contributi supplementari;
    3. dell’aver messo a disposizione del Associazione beni propri di varia natura in modo temporaneo permanente.

 

Art. 5 – ADESIONE E QUOTA ASSOCIATIVA

L’ammissione dei soci è deliberata, su domanda scritta del richiedente, dal Consiglio Direttivo. La quota associativa, sarà eventualmente stabilita dal consiglio direttivo.

Art. 6. – DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l’eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’Associazione, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni con principio di gradualità: richiamo, diffida, espulsione dall’Associazione.

Tutti i soci hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione.

 

Art. 7. – FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:

  • beni, immobili e mobili;
  • contributi;
  • donazioni e lasciti;
  • rimborsi;
  • attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
  • ogni altro tipo di entrate.

I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio Direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall’assemblea, che ne determina l’ammontare. Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, saranno utilizzati in armonia con finalità statuarie dell’Associazione. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

 

Art. 8. – ANNO FINANZIARIO

L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio consuntivo. Il bilancio consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di marzo. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

 

Art. 9. – ORGANI ASSOCIATIVI

Gli organi dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;

 L’Assemblea dei Soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota con esclusione dei soci onorari. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo degli associati.

In prima convocazione l’Assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti e delibera a maggioranza.

L’Assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione in base alla maggioranza degli intervenuti indipendentemente dal numero dei presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso presso la sede almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea o con altro mezzo, anche elettronico, che ne garantisca l’avvenuta ricezione.

Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione presso la sede del relativo verbale.

 

Art. 10. – ASSEMBLEA ORDINARIA

L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

  • elegge il Consiglio direttivo;
  • approva il bilancio consuntivo;
  • approva il regolamento interno.

L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

 

Art. 11. – CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da 3 a 9 membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti la metà più uno dei suoi membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 anni. Il consiglio direttivo può essere revocato dall’assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci. Eventuali consiglieri dimissionari possono essere direttamente nominati per cooptazione dal Consiglio Direttivo perché il loro numero sia inferiore alla metà di tutti i consiglieri eletti. In caso contrario dovrà essere convocata entro 15 giorni nuova Assemblea ordinaria che provvederà a nominare un nuovo consiglio direttivo.

 

Art. 12. – FUNZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione “3 punto 1” ed è composto da:

  • Un Presidente
  • Un segretario
  • Un tesoriere
  • Dai rimanenti Consiglieri che possono essere dotati di autonome deleghe funzionali

Esso è convocato da:

  • il presidente
  • da almeno 3 dei componenti, su richiesta motivata;

Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

  • predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;
  • formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
  • elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
  • stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
  • redigere verbale dopo ogni riunione.

 

Art. 13.PRESIDENTE

Il Presidente dura in carica tre anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.

È nominato dal Consiglio Direttivo, scelto tra i membri che lo compongono.

Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure agli incassi.

Conferisce ai consiglieri e ai soci deleghe ed eventuali procure speciali per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.

Art. 14. – SCOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Tale decisione deve essere assunta da almeno la maggioranza dei soci in prima convocazione e da almeno un terzo in seconda convocazione. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.

 

Art. 15.CARICHE ELETTIVE

Tutte le cariche elettive sono gratuite.

Ai soci compete solo il rimborso delle spese regolarmente documentate con le modalità previste dal regolamento, che ne fissa i criteri e ne determina i limiti e, dove previsto, le preventive autorizzazioni.

 

Art. 16.ADESIONI, CONVENZIONI, CONTRIBUTI SOCIALI E ACQUISIZIONI

L’Associazione potrà aderire ad altre Associazioni avente analoghe finalità, sia locali che nazionali, nonché a circuiti culturali, e associazioni legate al settore culturale e di promozione sociale.

Potrà inoltre stipulare convenzioni con Enti, associazioni ed istituzioni di ogni tipo, convenzioni finalizzate a conseguire i propri scopi sia diretti che indiretti

Al solo fine di conseguire i suoi scopi potrà compiere negozi giuridici per l’acquisizione di beni mobili immobili e mobili registrati, che costituiranno patrimonio dell’associazione; aprire conti correnti e stipulare mutui, finanziamenti e simili e predisporre domande di contributo riferite alla propria attività ed ai propri scopi.

Come previsto dall’art. 37 c.c. stabilisce che i contributi versati dagli associati e i beni acquistati con questi contributi costituiscono il fondo comune dell’associazione e che, fin quando l’associazione dura, i singoli associati non possono chiedere la divisione del fondo comune, né pretendere la quota in caso di recesso.

In particolare l’associato non ha possibilità di chiedere la divisione di tale fondo per tutto il tempo che l’associazione ha vita, perché il fondo non è a tutela dell’associato ma dei terzi.

In caso poi di esclusione o di recesso, i soci non possono vantare alcun diritto su una quota di fondo comune: il versamento infatti dei contributi non può essere considerato alla stregua di un investimento di capitali che possa essere restituito al momento dell’uscita dall’associazione, bensì come un mezzo che consente la partecipazione ad un’associazione in grado di soddisfare un interesse morale o ideale comune e null’altro

 

Art 17. – REGOLAMENTI

Regolamenti: Per meglio definire in dettaglio il funzionamento dell’Associazione, nonché sconti per particolari categorie di soci o di utenti è prevista emanazione di regolamenti, da esporre nelle bacheche virtuali e  presso la sede. Essi impegnano tutti i soci senza distinzione.

 

Art. 18.ALTRI RIFERIMENTI

Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.

 

Registrato presso:
AGENZIA DELLE ENTRATE – Direzione Provinciale di Chieti
Ufficio Territoriale di Vasto
in data 12/04/2017 al n.278 Serie III